Arte nell'età dei metalli
Tra il VI e il III millennio a.C. si compì una nuova importante evoluzione passando dal Neolitico all'Età dei Metalli. Tale svolta avvienne prima nel Medio oriente (VI-V millennio) poi in Europa (V-IV millennio).
In base ai metalli utilizzati il periodo si divide in:
Età del rame
Età del bronzo
Età del ferro.
In questo periodo si entrò in una nuova fase economica, la cosiddetta "rivoluzione dei prodotti secondari".
Gli animali degli allevamenti vennero usati per la produzione del latte e dei derivati e per la produzione di lana. Vennero introdotti anche l'aratro e realizzati i primi carri per il trasporto delle derrate alimentari. La conquista tecnologica della metallurgia fu conseguente alle importanti esperienze della raccolta e conoscenza dei minerali e dell'uso del fuoco e delle tecniche di cottura ceramica sviluppate durante il Neolitico.
La possibilità di accumulare ricchezze, rappresentate da oggetti in metallo, ceramica e bestiame, determinò un nuovo assetto sociale. Si crearono delle differenze di status e conseguenti conflitti interni ai villaggi, si definirono, inoltre, nuovi ruoli, come quello dei guerrieri.
Importanti informazioni su questa fase preistorica derivano dalla Necropoli di Varna, in Bulgaria, risalente al V millennio a. C. In questo sito archeologico la gerarchia sociale raggiunta nell'Età dei metalli è testimoniata da tre tipi diversi di tombe:
Tombe simboliche: prive di cadavere ma contenenti una maschera modellata in argilla ornata con gioielli d'oro e ricco corredo funerario con oggetti d'oro, di rame, ceramiche e manufatti in osso.
Tombe principesche: con cadavere inumato in posizione distesa e ricco corredo funerario con oggetti d'oro, armi, placchette e vasi dipinti in oro.
Tombe comuni: con cadavere in posizione flessa e corredo funerario comune.
Un altro aspetto importante di questo periodo è la comparsa (tra la fine del Neolitico e inizio dell'età dei metalli) e successivo sviluppo delle civiltà megalitiche che si distribuirono su un'ampia area compresa tra l'Europa atlantica e il Mediterraneo.